Viaggiare è molto più economico di quanto pensi

Perché dovresti viaggiare per il mondo?

Il pensiero del viaggio è generalmente respinto come qualcosa che solo le persone della classe media provenienti da famiglie ricche sono in grado di fare, inventando scuse sul motivo per cui non possono viaggiare da qualche parte.

Quando si tratta di viaggiare, le persone di solito pensano che siano i soldi a trattenerli. Non sono in grado di viaggiare in un posto carino perché non hanno i fondi sul loro conto in banca, o hanno troppi debiti per prenderlo in considerazione

Ma la gente sembra dimenticare che per scappare non è necessario fare una crociera lussuosa alle Bahamas o viaggiare per tutto il continente europeo. Potrebbe essere saltare su un autobus da Granmichele a Gangi per alcuni giorni per esplorare il borgo baracco o andare a Fiumefreddo per il fine settimana.

C’è indiscutibilmente un requisito monetario per viaggiare, dal momento che ci sono solo così tanti punti aerei e voli low-cost, che sono difficili da fare a lungo termine. Ci sono alcune circostanze, come la salute, le domande di visto e il debito, che impediscono alle persone di esplorare il mondo.

Quando fai un po’ di pianificazione, viaggiare da qualche parte può diventare molto più conveniente di quanto sembri. Ci sono molti piccoli trucchi che puoi seguire che si sommano per fare un bel po’ di risparmi, ed ecco alcune cose a cui potresti non aver pensato per avvicinarti di un passo alla tua destinazione.

Trova il modo più economico per arrivarci

Molte persone visitano automaticamente il sito web di una compagnia aerea quando viaggiano da qualche parte, ma andare da qualche parte in treno o in autobus a volte può essere molto più economico, soprattutto se prenoti con un paio di settimane di anticipo.

La maggior parte dei sistemi di trasporto nazionali, così come quelli locali, offrono una sorta di abbonamento periodico che può comportare un notevole risparmio rispetto al noleggio di un’auto o all’acquisto di biglietti singolarmente.

Per le persone che si sentono a proprio agio a dormire su un autobus o in treno, usalo a tuo vantaggio. Prendendo un autobus notturno, quando arriverai a destinazione sarai riposato e pronto per esplorare.

Il modo più semplice per vedere tutti i diversi modi per arrivare a destinazione è utilizzare Google Maps, che ti indicherà il percorso più semplice e diretto disponibile. Da lì, puoi confrontarli per vedere quale è più economico o più conveniente per te.

Prepara i tuoi pasti

È sempre molto più economico acquistare cibo da un negozio di alimentari e prepararlo da soli. Questo non vuol dire che non puoi uscire per un buon pasto mentre sei fuori, ma creare uno schema del pasto, come acquistare frutta e pane per la colazione e poi portare degli spuntini durante il giorno può farti risparmiare un po’ di soldi.

Affittare un appartamento o una casa

Viaggiare con qualcun altro è generalmente più economico quando si tratta di alloggi, perché stai dividendo il costo per la quantità di persone che soggiornano lì.

I siti web come Airbnb sono generalmente più economici rispetto all’affitto di una camera d’albergo e tendi a ottenere più spazio e servizi a un costo inferiore. Per le persone che si sentono a proprio agio, è possibile risparmiare più denaro se ti senti a tuo agio affittando solo una camera da letto e non un intero appartamento o una casa. Ma per la maggior parte delle persone, come me, che non sono così a proprio agio con gli estranei, attenersi a quest’ultima opzione.

Ci sono, ovviamente, alcune eccezioni a questa generalizzazione e in alcune città potrebbe infatti essere più economico affittare una camera d’albergo. Dare un’occhiata a più siti Web per confrontare la tua migliore opzione, incluso un sito Web come Booking.com che confronta i prezzi di un gruppo di diverse catene alberghiere, è sempre una buona idea.

Stabilisci un budget e rispettalo

Una volta che hai finito di acquistare il tuo alloggio e i biglietti per arrivarci, stabilisci un budget per te stesso e assicurati di rispettarlo. La cosa più efficace che puoi fare è spostare tutti i tuoi soldi, meno il budget, su un altro account in modo da non essere tentato di toccarli. Sarà comunque disponibile per te in caso di emergenza, ma poiché sarà più difficile attingere, potrebbe impedirti di spenderlo.

L’altra cosa che puoi fare è ottenere una carta di debito da viaggio prepagata con l’opzione di memorizzare più valute su di essa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.