I 10 migliori frutti da rendere più sani e più felici

La frutta è nutriente

Ci sono molti alimenti con comprovati benefici per l’umore che possono aiutarti a diventare più felice e più sano ad ogni boccone.

Il tuo cervello e il tuo corpo possono spesso sentirsi come se stessero operando su due diverse lunghezze d’onda: a volte, il tuo corpo ti dice di fare un pisolino quando il tuo cervello sa che hai ancora del lavoro da fare, o la tua pancia urla solo per una barretta di cioccolato quando il tuo cervello lo sa sicuramente meglio. Tuttavia, quando si tratta del tuo umore, le tue scelte alimentari e i tuoi sentimenti vanno di pari passo più spesso di quanto tu possa pensare.

Mentre un piatto unto di patatine fritte o uno spuntino zuccherato può alleviare temporaneamente il cattivo umore, la felicità a lungo termine è raramente distribuita in un fast food. Fortunatamente, ci sono molti cibi con comprovati benefici per l’umore che possono aiutarti a diventare più felice e più sano ad ogni boccone.

Ecco alcuni cibi che ti rendono felice e migliorano il tuo umore generale. E per assicurarti di rimanere il più sano possibile, assicurati di provare uno di questi 10 migliori trucchi per cucinare sani di tutti i tempi.

Fagioli neri

I fagioli sono un alimento ricco di magnesio che aiuta ad aumentare l’ormone della felicità, la serotonina e anche la sensazione di gonfiore. Come se ciò non bastasse, questi piccoli ma potenti fagioli sono ricchi di antiossidanti e carichi di altri nutrienti buoni per te come ferro, fibre, rame, zinco e potassio.

Fichi

Oltre che di potassio, ferro e calcio, i fichi sono anche ricchi di vitamina B6. I fichi, frutti del Ficus carica L., sono importanti per la nutrizione del bambino e dell’adulto, poichè ricchi di vitamine, e godono di proprietà lassative e antinfiammatorie.

.È anche classificato come uno degli alimenti più sazianti, secondo The Satiety Index of Common Foods, uno studio australiano pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition.

Barbabietola

È difficile battere l’incredibile barbabietola. Le barbabietole contengono betaina, che supporta la produzione di serotonina nel cervello, elevando il tuo umore lungo la strada. Le barbabietole contengono anche una potente dose di acido folico, che stabilizza la salute emotiva e mentale, migliorando le tue possibilità di felicità ad ogni morso.

Alghe marine

Le alghe – sì, come nel tuo sushi o come contorno di un’insalata – sono piene di iodio che combatte la depressione, che non è sempre così facile da trovare nel cibo (e no, per favore non iniziare a buttare giù cucchiai di sale iodato per avere abbastanza). Lo iodio è fondamentale per il corretto funzionamento della tiroide, che influenza l’energia, il peso e persino le funzioni cerebrali, facendoti sentire triste quando ne hai troppo poco e molto più felice quando raggiungi i tuoi obiettivi.

Camomilla

Ora che la temperatura sta calando, il tuo ritmo circadiano potrebbe essere interrotto dalla diminuzione della luce (naturale), rendendo più difficile dormire la notte e mantenere il ritmo durante il giorno. La ricerca mostra che la camomilla non solo migliora il sonno, ma migliora anche il funzionamento cognitivo durante il giorno. Chi non si è sentito un po’ peggio per l’usura quando sta per finire il sonno?

Succo Di Mirtillo

Le bacche di colore scuro portano alla perdita di peso, riducendo la formazione di cellule adipose fino al 73%, che da solo migliorerà il tuo umore. Ma le bacche contengono anche forti dosi di vitamina C. Troppo poca C, una possibilità quando ti stai accucciando su cibi di conforto e non ti godi più con generosità estiva di pomodori, peperoni e macedonie, può portare a stanchezza, depressione, scarsa motivazione e la sensazione generale di sguazzare con gli scarponi da neve bagnati 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I mirtilli sono un’ottima fonte di resveratrolo, un pigmento antiossidante che una ricerca pubblicata su Frontiers in Endocrinology ha collegato al sollievo dalla depressione.

Peperoni rossi

Perché rosso? Non sono tutti uguali i peperoni? In effetti, i peperoni rossi, che sono stati lasciati maturare sulla pianta e non raccolti quando sono ancora verdi, hanno punteggi di nutrienti considerevolmente più alti rispetto ai loro fratelli sottosviluppati: più del doppio della vitamina C e fino a 8 volte più vitamina A. In una recente indagine sulla densità dei nutrienti, i ricercatori della William Paterson University hanno classificato i peperoni rossi come secondi solo alle verdure a foglia verde come le verdure più potenti. La maggiore concentrazione di vitamine aiuta a migliorare direttamente il tuo umore, oltre a rafforzare il tuo sistema immunitario e ridurre i sintomi del raffreddore.

Noce di cocco

l cocco è pieno zeppo di trigliceridi a catena media, grassi che alimentano gli stati d’animo migliori; uno studio congiunto dei ricercatori di Yale e SUNY Albany ha persino scoperto che questo gustoso trattamento ha un effetto neuroprotettivo. E sebbene il cocco si trovi comunemente nei dessert ipercalorici, non devi (e non dovresti) riempirti la faccia con amaretti per ottenere la tua dose. Prova a usare un po’ di crema di cocco nel tuo caffè, ad aggiungere dei fiocchi non zuccherati al tuo prodotto da forno preferito, o semplicemente aprine uno fresco e vai in città.

Semi di zucca

I semi di zucca sono come piccole croccanti pepite di felicità. Sono una delle migliori fonti alimentari di triptofano, un amminoacido che aiuta a promuovere la produzione di serotonina nel cervello. Il triptofano può anche avere un effetto calmante, rendendo più facile andare a letto di notte e svegliarsi riposati.

Bietola

Questa foglia verde è ricca di magnesio, un nutriente essenziale per le reazioni biochimiche nel cervello che aumentano i livelli di energia. Uno studio del 2009 sull’Australian and New Zealand Journal of Psychiatry ha anche scoperto che una maggiore assunzione di magnesio era associata a tassi più bassi di depressione. In quei giorni in cui ti senti sfinito, prova ad afferrare alcuni degli alimenti ricchi di magnesio per ottenere quella spinta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.